Case insetti

Realizzazione case insetti artigianali, per creare ecosistemi in aree verdi e per la lotta biologica

 

Realizzazione di case di insetti artigianali, con materiali naturali, non sintetici, né uso di colla. Le case di insetti sono necessarie per dare biodiversità al nostro orto, balcone, terrazzo, giardino e per creare una naturale lotta biologica integrata, in modo da non utilizzare prodotti chimici di dubbia salubrità.

Ogni insetto ha sue preferenze per stanziarsi in un luogo. Queste caratteristiche posso ricrearsi in modo da favorire la sua permanenza, usando prodotti semplici che si trovano in natura.

Se abbiamo uno squilibrio di insetti per mancanza di predatori, possiamo creare case specifiche per insetti benefici, o altri animali, come gli anfibi, che possono portare un equilibrio naturale. Creiamo anche case per altri animali, come pipistrelli (una coppia di pipistrelli è capace di avere un' efficacia contro le zanzare più di decine di bombolette insetticida), ricci, rospi, lucertole, ecc. Possiamo anche creare piccole zone umide, laghetti, per inserire anfibi ed altri animali necessari a creare uno specifico ecosistema.

case per insetti

Servizio di creazione case di insetti 

Alcuni insetti sono di per sé sintomo di un ecosistema sano: i bombi impollinatori ottimi allegagioni, moltiplicatori di vari tipi di fiori - frutti, le coccinelle avide di afidi (la larva ne mangia moltissimi, la pupa poco meno, così come un adulto che però si sposta più facilmente), le crisope, come la "chrysopea carnea", ecc.

Per attirare questi o altri insetti occorre creare un ambiente, habitat a loro favorevole, agendo sulla vegetazione a loro gradita e sul terreno, costruendo ripari, case di insetti con sistemi naturali, a varie altezze, anche sul terreno per alcune specie, e ben posizionate, inserire la prima volta cibo gradito che possano attirarle, e dare tranquillità.

Le case di insetti possono e dovrebbero essere integrate a piante che sono in natura ospitali di per sé per gli insetti: in un orto, o su un balcone già ben organizzato, basterebbe mettere alcune piccolissime case e poche di queste piante.

Richiedi un preventivo o semplici informazioni