Effetto ulrich: piante

Benessere con le piante: effetto ulrich

 

L'uomo, per gran parte della sua storia, ha vissuto in stretto contatto con la natura, ma il progresso ci ha portato lontani da tale simbiosi.
Noi, però, continuiamo ad essere attratti da essa, forse per uno spirito innato ed istintivo che ci anima. In Occidente sembra che ci sia un ritorno al passato, soprattutto in relazione alla cura delle piante d’appartamento, alla micro coltivazione in orti, terrazzi e balconi.

Questa rinascita delle piante all’interno degli appartamenti, è dovuta certamente alla riscoperta che le piante sono la forma più armoniosa per avere un distinto ed equilibrato aspetto della propria abitazione. Ma le nostre amiche piante svolgono anche un’azione antinquinante negli ambienti chiusi. A tale importante aspetto, si deve aggiungere un valore terapeutico psicofisico, che prende il nome di effetto Ulrich.
L'effetto Ulrich è un'influenza che porta ad una diminuzione dello stress, inducendo l'individuo verso uno stato di rilassamento cosciente, e tutto ciò con la sola contemplazione della vegetazione. In parte è dovuto al colore verde ed alle forme delle piante (rispettando precisi canoni), oltre che all’eleganza innata delle piante, che ci portano ad un senso di serenità e pacatezza, equilibrio, ma in parte non è ancora spiegabile.
In fondo la natura ci offre cose meravigliose, basta saperle “vedere” ed avere gli occhi disposti ad aprirsi.
Giacomo Gallo