Come scegliere le piante

 

Come scegliere le piante: ogni pianta per il suo ambiente

 

 

Come scegliere le piante? Ogni pianta ha un suo ambiente ideale, ed è bene tenerne conto per comprendere dove collocarla. La scelta deve essere preventiva e poichè le piante donano i loro effetti benefici solo se vivono in condizioni sane, almeno sufficienti per la loro vita, occorre fare molta attenzione.
Qualora non vi siano tali condizioni naturali, ma abbiamo proprio bisogno di quella pianta perché ha caratteristiche antinquinanti particolari e specifiche per quell'ambiente, allora possiamo ricrearle facilmente, utilizzando alcune tecnologie di luce e di umidificazione. In merito alla luce per le piante occorre visionare la sezione a parte, perché anche qui non tutte le luci sono buone e ogni pianta vuole una specifica luce.

Piante Benessere con i suoi esperti, che hanno lavorato per centri di sperimentazione agrarie con prof. universitari, e specializzazioni (EMAS), offrono consulenze sulla scelta delle piante antinquinanti in base ai luoghi e loro criticità d'inquinamento. Molte piante hanno la caratteristica di rilevare ed eliminare agenti tossici, presenti in ambienti lavorativi e di casa, che a volte neanche immaginiamo. Poiché le piante antinquinanti riescono a intercettare alcuni agenti tossici e non altri, oppure maggiormente alcuni agenti tossici ed in misura minore altri, è necessario scegliere la giusta combinazione pianta - criticità ambientale - condizioni di luce, tecnologia utilizzabile. Solo tenendo conto di ogni fattore, si possono individuare piante capaci di ridurre o eliminare del tutto gli agenti nocivi.

Non meno importanti sono la capacità delle piante di arredare l'ambiente con eleganza e naturalezza. Le piante esterne e interne sono infatti ció che l'uomo maggiormente nota nei primi istanti, e donano già al primo impatto,  importantissimo a livello comunicativo, eleganza, piacevolezza, gradimento, rilassatezza ed equilibrio.
In base alle indicazioni del cliente Piante Benessere provvede ad arredare con piante, negozi, uffici, case, ville, appartamenti, terrazze, balconi, giardini, provvedendo, se richiesto anche alla gestione e cura delle stesse piante.
Possiamo creare ambienti che siano naturali, etici, gradevoli e con effetti benefici a livello fisico e sulla nostra psiche.